La Storia del Manga

« Older   Newer »
  Share  
Dark Claudio
view post Posted on 4/10/2007, 20:28




letteralmente "Ranma uno-di-due" è il titolo di un manga di Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone dalla Shogakukan ed in Italia dalla Star Comics.

Fuji TV ne ha tratto un anime composto da 161 episodi, suddivisi in 7 stagioni.
Il manga fu serializzato in Giappone sulla rivista Shuukan Shonen Sunday della Shogakukan dal 1987 fino al 1997, con episodi a scadenza settimanale; successivamente, come di consueto in Giappone, i vari episodi sono stati raccolti in 38 tankobon, ovvero volumetti di lusso di cica 200 pagine ciascuno.
In Italia uno dei primi episodi del fumetto, tradotto in italiano, fece la sua prima apparizione sulla fanzine "Mangazine", nel n. 4 del 1990.

La serie a fumetti fu importata a metà degli anni novanta dalla Granata Press, che la pubblicò sulla rivista "Mangazine" (omonima della precedente) e, in seguito, raccolse su libretto alcuni degli episodi. Poi, la serie proseguì su albi monografici compatti. Il fallimento della Granata Press interruppe la pubblicazione che rimase incompleta (la Granata si fermò al primo degli episodi pubblicati sul 6° tankobon).

La serie venne ripresa dal principio dalla Star Comics, che pubblicò l'intera serie in 53 albi, di dimensione inferiore ai volumi originali giapponesi, sotto la testata Neverland. In seguito l'intera serie fu ristampata sulla testata Greatest, sempre di Star Comics, in 38 volumi corrispondenti ai tankobon originali.
 
Top
0 replies since 4/10/2007, 20:28   121 views
  Share