Personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Dark Claudio
view post Posted on 3/10/2007, 22:18




Ragazzi:
I ragazzi protagonisti sono tutti nati nell'anno del Second Impact, al momento degli eventi hanno quindi 15 anni.
Shinji Ikari:
E' il "Third Children", colui che pilota l'Evangelion 01. È il figlio di Gendo e Yui Ikari.

Abbandonato da suo padre , Gendo, quando era un bambino ancora piccolo, Shinji è un inviduo completamente asociale. Forzato a contare su di sé, non si integra con gli individui della sua età. Le persone lo compatiscono sempre, disprezzando suo padre poiché l'aveva abbandonato per concentrarsi sul "Progetto E". Come risultato Shinji ha un carattere molto chiuso, tendente spesso a scappare dalle situazioni spiacevoli, usando la fuga come uno scudo contro la sua sofferenza. È spesso ritratto ad ascoltare musica dal suo stereo portatile, che lo estranea parzialmente dal mondo. Sembra essere l'esatto opposto di Asuka che invece è molto estroversa. Eppure entrambi scappano da ciò che li circonda (rivelandosi man mano che la serie procede emotivamente simili e fragili).

Shinji entra a far parte della lotta fra la NERV contro gli Angeli quando il Capitano Misato Katsuragi lo rintraccia per conto del padre Gendo, che, almeno in apparenza, vuole solo "usarlo" come pilota non essendo riuscito ad attivare l'EVA-01 (che aveva rigettato Rei Ayanami, il pilota inizialmente designato). La relazione fra Shinji e suo padre (comandante della NERV) è tesa e fredda per tutta la serie, peggiorando col passare degli episodi. All'inizio, Shinji riesce a crearsi una vita sociale legandosi ai compagni di classe Toji Suzuhara e Kensuke Aida (chiamati da Asuka "il trio degli stupidi") e anche il suo iniziale rapporto con Asuka, potrebbe essere definito di amicizia, ma in un modo non proprio convenzionale essendo falsato da un'adolescenziale attrazione fisica [la relazione di amicizia/odio evidenziata per tutta la serie in Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion assumerà i connotati di una contorta relazione guidata da amore represso e frustrazioni sessuali... Shinji (in modo quasi perverso) manifesterà i suoi "sentimenti" per Asuka: dalla controversa scena iniziale di Death and Rebirth (di cui vale la pena sottolineare, più che l'epilogo dibattuto della scena della masturbazione, il fatto che lui vada a trovarla in ospedale pregando che si svegli dal coma perché è l'unica che può aiutarlo, a differenza di Rei e Misato che ormai lo spaventano) alla scena da cui inizia il Third Impact. Shinji, nel suo delirio, rivive un episodio del passato (momento del loro primo ed unico bacio), ma le cose non vanno come sono andate nella realtà: lui la implora di aiutarlo perché è l'unica che può farlo, dicendole che vorrebbe rimanere sempre con lei, lei lo respinge accusandolo di volerla solo usare perché è un debole e inetto alla vita, lui esplode distruggendo tavolo e sedie continuando ad implorarla e, all'ennesimo secco rifiuto, la strangola].

Come pilota di Eva, Shinji è molto riluttante a combattere, ma la forza necessaria gli è data dalla madre, Yui, la cui anima è contenuta nello stesso EVA-01. Come risultato l'Eva entra nella modalità Berserk (uno stato in cui l'Eva è capace di movimento autonomo e furia incontrollata, congiunta ad una inspiegabile indipendenza da qualsiasi fonte esterna di energia) aiutandolo nelle occasioni in cui tutto sembra perduto. In un episodio Shinji è riuscito a raggiungere il 400% di tasso di sincronia con l'Eva ed è stato letteralmente assorbito dallo stesso; solo grazie all'intervento di Yui è riuscito a scampare dalla stessa morte toccata a Yui anni prima. Lo straniamento di Shinji da suo padre e l'essere letteralmente dentro l'EVA-01, con sua madre, dimostra il complesso di Edipo, freudiano. La sua attrazione e curiosità nei confronti di Rei (che si scoprirà essere un clone di sua madre misto al DNA di Lilith), approfondisce ancora meglio questo aspetto del carattere psicologico di Shinji.

Secondo un analisi approfondita della Cabala, Shinji raggiunge tutte le Sefirot, divenendo a tutti gli effetti un dio. In realtà questa trasformazione non è marcata nella serie e perciò è solo una teoria. Quello che sappiamo per certo è che l'EVA-01 diventa una divinità a tutti gli effetti nel The End of Evangelion.
Rei Ayanami:
È il mistero fatto ragazza e anche la sua data di nascita è sconosciuta; ha circa quattordici anni, i capelli azzurri e gli occhi rossi. Poco incline alla conversazione e sempre chiusa in se stessa, vive con il solo scopo di pilotare la sua EVA-00, attaccandosi all'unica persona che la fa sentire sicura, Gendo Ikari, obbedendo meccanicamente ad ogni ordine le venga impartito.

Sa di essere un esperimento della Nerv, un corpo e un'anima creati artificialmente sotto il completo controllo dell'organizzazione, ma questo non le impedisce di cercare di costruire, pezzo per pezzo, una sua identità. La sua denominazione interna dell'Agenzia Speciale Nerv è "First Children"

Sa che anche se morisse, un clone prenderebbe il suo posto (per questo in battaglia si impegna spesso in missioni suicide). Nel corso della storia impara a provare affetto per Shinji, cosa che le consente infine di scoprirsi una persona vera.

Rei ha la stessa voce di Yui Ikari, questo poiché la ragazza, essendo un clone creato da Gendo, è stata creata prendendo come base di partenza proprio l'aspetto e soprattutto il carattere di Yui che altri non è se non la moglie di Gendo che lui non riusciva a dimenticare dal giorno dell'incidente con l'EVA-01 in cui fu assorbita da quest'ultimo, incorporando al DNA di Yui segmenti di codice genetico di Adam. Se si considera poi che la matrice della sua anima sia una particella di Lilith, risulta ancor più ovvio comprendere il suo ruolo chiave nella cerimonia che porterà al Tantai, essendo Rei l'essere che rende possibile la fusione tra Adam e Lilith. il fatto che Rei comunque rimanga in buona parte un clone di Yui spiega anche perché Shinji vede in lei atteggiamenti "materni" e perché Rei sembra affezionarsi anche a Shinji oltre che essere legatissima a Gendo. In Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion prenderà però le distanze da quest'ultimo poiché si accorgerà che nonostante sia un clone ha comunque una sua personalità propria, una sua anima, e affermerà di non essere il burattino di nessuno, ritornando da dove la sua anima aveva avuto origine, ossia nel corpo di Lilith, trascinando con sé l'embrione di Adam, ed iniziando così il Third Impact.
Asuka Sōryū Langley:
Esuberante, orgogliosa, sicura di sé e intelligente, guarda il mondo dall'alto in basso. Ogni mattina Asuka si sveglia e indossa questa maschera,per non dovere guardare nel vuoto di angoscia che l'accompagna fin da bambina quando scoprì il corpo della propria madre morta suicida a seguito di un'esperimento di connessione con un'unità EVA-02 che la condusse alla pazzia. Dopo questo esperimento, la madre inizia ad accudire una bambola credendola la sua vera figlia, ignorando del tutto Asuka, fino a "inscenare" l'omicidio della bambola stessa, (manifestando la volontà di uccidere Asuka) poco prima di suicidarsi. Questo il motivo per cui Asuka detesta le bambole e i pupazzi in genere e Rei, che considera un pupazzo nelle mani di Gendo e della Nerv.

Non accetta alcun tipo di sconfitta : vissuta presso dei tutori e addestrata come pilota dell'EVA 02 considera il campo di battaglia un palcoscenico sul quale dimostrare al mondo intero le sue stupefacenti abilità. Nel suo disperato bisogno d'affetto s'incontra (e si scontra) con Shinji, che non può che chiudersi ancora di più in sé stesso di fronte a questo "corteggiamento" spietato condotto sotto forma di ostilità. La relazione di amicizia/odio evidenziata per tutta la serie prenderà, in Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion, i connotati di una contorta relazione dettata da amore represso e frustrazioni sessuali. Mentre nella serie "regolare", vediamo solo i pensieri reali di Asuka nei confronti di Shinji (episodio 22, durante l'attacco dell'angelo) in cui si manifesta tutto il dolore per non riuscire a comportarsi come vorrebbe, sempre ingabbiata dalla sua maschera di pilota e ragazza sicura (mentre di Shinji è manifesta più l'attrazione fisica e l'iniziale ammirazione per questa ragazza così diversa da lui, che gli sembra risoluta e decisa... anche se in un episodio arriva a gettarsi in un vulcano per salvarla...), nel film "The End of Eva", è Shinji (in modo quasi perverso) a manifestare i suoi "sentimenti" per Asuka: dalla controversa scena iniziale di "Death and Rebirth"(di cui vale la pena sottolineare, più che l'epilogo dibattuto della scena della masturbazione, il fatto che lui vada a trovarla in ospedale pregando che si svegli dal coma perché è l'unica che può aiutarlo, a differenza di Rei e Misato che ormai lo spaventano) alla scena da cui inizia il Third Impact. Shinji, nel suo delirio, rivive un episodio del passato (momento del loro primo ed unico bacio), ma le cose non vanno come sono andate nella realtà: lui la implora di aiutarlo perché è l'unica che può farlo, dicendole che vorrebbe rimanere sempre con lei, lei lo respinge accusandolo di volerla solo usare perché è un debole e inetto alla vita, lui esplode distruggendo tavolo e sedie continuando ad implorarla e, all'ennesimo secco rifiuto, la strangola.

Durante la serie "regolare" saranno Angeli, sempre più forti, a separare la ragazza dalla sua unità Eva e a segnare il dramma del personaggio.

Asuka verrà infine gravemente ferita in combattimento dagli Evangelion 05, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, e 13 durante il film The End of Evangelion. Dopo aver affrontato con successo le 9 unità, l'autonomia dell'Eva 02 finisce: dopo disperati tentativi, l'Eva sembra riattivarsi (presumibilmente in modalità Berserk) ma gli Eva MP attaccano velocemente l'unità inerme squartandola sistematicamente. Creduta morta, ricompare nel finale al fianco di Shinji. La condizione solitaria dei due è un forte richiamo alle figure di Adamo ed Eva.

Nota: nel manga, la biografia di Asuka è leggermente differente, accentuandone il carattere tragico. La ragazza è nata da un intervento di inseminazione artificiale, a causa dell'infedeltà e della presunta sterilità del padre: questo la porta a considerarsi inferiore, alla stregua di una bambola o di "parti di ricambio", accentuando la rivalità con Rei. Seguendo le sue stesse affermazioni, lo sperma utilizzato apparteneva ad un famoso scienziato tedesco (la cui identità è sconosciuta a tutti, compresa Asuka) e che faceva parte di un progetto di eugenetica. La veridicità delle affermazioni non è confermata in nessuna occasione.
Tōji Suzuhara:
Compagno di classe di Shinji, inizialmente dimostra un notevole astio nei suoi confronti arrivando persino a picchiarlo, ma questo comportamento altro non è che la diretta conseguenza dell'incidente nel quale la sua sorellina è rimasta coinvolta e che la sfigurerà a vita. Dato che l'incidente è accorso durante il combattimento tra l'EVA-01 e il Terzo Angelo, egli ritiene il pilota dell'unità direttamente responsabile dell'accaduto. Cambierà idea quando vedrà con i suoi stessi occhi (spinto dall'immancabile Kensuke) di quanta sofferenza Shinji debba farsi carico proprio durante i combattimenti. Da qui in avanti diverrà tra i migliori amici per l'introverso ragazzo. Toji è un ragazzo molto sicuro di se e nonostante i modi un po' burberi nasconde un animo dolce e disponibile. È l'amore apparentemente non corrisposto della capoclasse Hikari Horaki, in realtà serba nascostamente dei sentimenti per lei. Scelto come Fourth Cildren dall'Istituto Marduk egli accetterà di Pilotare l'unità EVA-03 solo in cambio del ricovero dell'amata sorellina presso l'ospedale militare della Nerv. A seguito del violento scontro tra la sua unità (controllata da un angelo) e l'EVA-01 egli rimarrà perennemente menomato ed uscirà letteralmente di scena.

Nota: il manga invece segna, con questo episodio, la sua morte.
Kensuke Aida:
un fan di tutto ciò che è militare e porta sempre con sé una telecamera. Compagno di classe di Shinji gli è molto legato, ma è anche geloso del fatto che Shinji possa pilotare un'unità EVA.
Hikari Horaki:
La capoclasse di Shinji & co., un'altra ragazza molto più matura e responsabile dei suoi coetanei maschi; proprio per questo è l'unica persona che l'altera Asuka degna della sua amicizia. Innamorata di Toji, questo personaggio mostrerà la sua sensibilità e le sue paure quando il precipitare degli eventi investirà il ragazzo.
Kaworu Nagisa:
È in realtà il diciassettesimo angelo. Crea un intenso legame di rispetto con Shinji, arrivando perfino a dirgli le parole: "Ti voglio bene".

Nerv:
Gendō Ikari:
Personaggio controverso e affascinante, capo della NERV, tenta di sottrarre l'organizzazione e gli Evangelion al diretto controllo della Seele. Da quando Shinji è scappato, sconvolto per aver perso la madre, è stato del tutto assente e non si è curato della crescita del ragazzo. Prima di sposarsi con Yui Ikari il suo nome era Gendo Rokobungi.

Ma lo richiama per farlo salire sull'Eva 01 e lanciarlo nella battaglia che deve decidere del futuro dell'umanità. Cinico e impertutbabile, innamorato della moglie ma anche disposto a tradirne la memoria, non si fa scrupolo di impiegare tutti i mezzi pur di raggiungere i suoi scopi; oltremodo duro con Shinji, per il quale però prepara il progetto per il perfezionamento.

Nelle sue pose, nel suo tipico abbigliamento e in alcune tematiche del suo agire sono abbastanza evidenti continui richiami al personaggio del comandante Ed Straker di UFO, serie di fantascienza inglese del 1969 di cui Hideaki Anno è grande fan.

In Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion, viene sottoposto al giudizio congiunto di Rei, Kaworu e Yui stessa, i quali lo condannano a morire sia nel corpo che nell'anima, la quale viene fatta a pezzi ed infine divorata da un furente Eva 01.
Kōzō Fuyutsuki:
Professore Universitario, ha avuto tra i suoi studenti la geniale Yui Ikari.

In seguito al Second Impact si dedica alla medicina e all'assistenza dei tantissimi sfollati che il cataclisma ha causato. Un giorno viene contattato da Gendo Ikari (i due si erano conosciuti in passato) per far parte della commissione di indagine sulle vere cause del Second Impact, ma in reatà lo scopo è un altro, ovvero quello di metterlo a conoscenza degli intenti della Seele e aiutarlo nel suo progetto.

Così il professor Fuyutsuki diviene il vicecomandante dell'agenzia speciale Nerv affiancando Gendo e in talune occasioni sostituendosi ad esso, tuttavia le reali cause della sua adesioni al progetto rimangono avvolte nel mistero. Fuyutsuki è un personaggio che può sembrare inizialmente un po' marginale, ma è in realtà depositario di innumerevoli segreti e proprio grazie ad esso nel corso della serie verrà svelato l'oscuro passato dell'organizzazione.

Anche in questo personaggio (specie nell'abbigliamento) si può notare una citazione della coppia di comandanti della serie televisiva UFO, in questo caso del colonnello Alec Freeman, omologo di Fuyutsuki come secondo in comando dell'organizzazione segreta SHADO.
Ritsuko Akagi:
La responsabile del progetto "E", ha sviluppato gli Evangelion, gestisce il Magi System e segue personalmente gli esperimenti con Rei e la creazione dal Dummy Plug.

Sempre fredda e distaccata, non mostra mai le sue emozioni, se non raramente e solo alla vecchia amica Misato. Il rapporto tra le due si deteriora irrimediabilmente quando quest'ultima non sopporta più di essere tenuta all'oscuro dei piani della NERV.

Dopo la morte della madre, è diventata la compagna di Gendo, ma si sente tradita nei sentimenti quando capisce che lui l'ha sempre considerata da meno di Yui e di Rei. Il dramma del personaggio si consuma quando, per vendetta, distrugge i cloni della ragazza.
Misato Katsuragi:
Direttore Operativo della Nerv, ha il compito di dirigere le offensive contro gli Angeli: i piloti e le unità EVA sono sotto la sua responsabilità.

Era in Antartide durante la Spedizione Katsuragi, della quale è l'unica sopravvissuta. Per molti anni si è chiusa in un uno stato di afasia, fino a quando non ha incontrato Ritsuko Akagi, che è diventata la sua migliore amica. È stata la ragazza di Ryoji Kaji all'università, finché lei lo lasciò. A differenza di Ritsuko, non conosce alcun particolare né del "Progetto EVA" né del "Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo": per lei la Nerv è soltanto un'organizzazione militare.

Profondamente sola, impedisce che Shinji vada a vivere da solo e lo ospita a casa sua, cercando di farlo sentire a proprio agio.
Ryōji Kaji:
Ex ragazzo di Misato ai tempi dell'università Ryoji Kaji è un personaggio misterioso. Accompagna Asuka dalla Germania dove ha il proprio lavoro nella locale sede Nerv. In realtà quella è solo una copertura, egli è una spia della Seele ed è giunto in Giappone per indagare sugli intenti della Nerv, tuttavia Gendo Ikari è a conoscenza di ciò e pare che tragga in qualche modo vantaggio dalle sue indagini. Durante la sua permanenza in Giappone riallaccia i rapporti con Misato e la aiuta a scoprire numerose verità che le erano sempre state tenute oscure, anche se tali verità per lui si riveleranno fatali.
Shigeru Aoba:
Operatore Nerv, è tra le poche persone che lavorano sul ponte di controllo del Quartier Generale: si occupa del controllo delle trasmissioni.
Makoto Hyūga:
Operatore Nerv, è tra le poche persone che lavorano sul ponte di controllo del Quartier Generale: è preposto al controllo dello status del pilota. Aiuta Misato Katsuragi ad ottenere informazioni sul sabotaggio subito dalla Nerv.
Maya Ibuki:
Operatrice Nerv, è tra le poche persone che lavorano sul ponte di controllo del Quartier Generale: si dedica al monitoraggio della connessione neurale tra pilota e unità EVA. Nella vita di tutti i giorni è piuttosto timida, ammira molto il lavoro di Ritsuko Akagi (sua diretta superiore), anche se non può esimersi dal notarne il tratto cinico; il loro rapporto ha ispirato fanfic e dōjinshi yuri.
Yui Ikari:
Moglie di Gendo Ikari, Yui è una scienziata straordinaria, tanto da aver attirato l'attenzione del professor Fuyutsuki ai tempi dell'università per le sue teorie geniali. Conosciuto e sposato Gendo, con lui lavora al progetto che causerà il second impact. Alcune voci affermavano che Gendo si fosse messo con lei solo perché interessato ai progetti ai quali lavorava e alla società segreta che la ragazza sembrava avere alle spalle, la Seele. Con Gendo ha un figlio, Shinji Ikari appunto.

Durante uno dei primi esperimenti di sincronizzazione con gli EVA, e più precisamente con l'EVA-01, per un incidente, un incredibile incremento dei valori di sincronizzazione che raggiungeranno il 400% (il che essendo matematicamente impossibile vuole semplicemente significare che è il massimo valore raggiungibile), il suo corpo si dissolve e rimane all'interno dell'EVA stesso. È un avvenimento che si scoprirà in seguito, quando anche a Shinji capiterà in un episodio della serie. Shinji però decide di ritornare, di uscire dall'EVA, mentre Yui decise di restare. Gendo da quell'esperimento sogna il momento del third impact, unico momento nel quale potrà riunirsi con la sua amata moglie.

I personaggi di Yui e Rei hanno la stessa voce e questa è una rivelazione importante soprattutto per capire l'enigmatico personaggio di Rei Ayanami.
Naoko Akagi:
È la madre di Ritsuko. Ha elaborato il sistema di computer denominato "MAGI System". Dato che i super computer MAGI sono organici, vi copiò dentro la sua anima vista da tre angolazioni diverse: il suo essere donna, il suo essere scienziato e il suo essere madre. Dal conflitto fra queste tre entità il MAGI è in grado di prendere decisioni. Era l'amante di Gendo Ikari, ma dopo aver scoperto che lui la usava solo per sfruttare il suo genio, uccise Rei (o meglio, il clone che la impersonava in quel momento), e si suicidò.

Altri Personaggi:
Lorentz Keele:
È il comandante supremo della Seele, un uomo molto anziano che controlla e dirige le operazioni di quest'ultima. Quando parla alla Seele in modalità "sound only" nella quale i membri sono rappresentati da enormi monoliti neri numerati, lui è il numero 01, è anche l'unico che non è membro di nessuna nazione ma ha come unico obbiettivo il "Progetto per il perfezionamento dell'uomo", obbiettivo per il quale ha lui stesso fondato la Seele a seguito del ritrovamento delle pergamente del mar morto. È anche l'unico che sembra conoscere, o per lo meno intuire, i veri piani di Gendo Ikari.

È l'essere umano più anziano che si conosca, e si suole paragonare nella Bibbia la sua figura a quella del soldato che sputò a Gesù durante le crocifissione, subendo come punizione l'obbligo di vivere sino all'avvento dell'apocalisse, che in Evangelion è lui stesso a voler provocare.
Pen-Pen:
(O anche Pen²)E' un pinguino di una nuova razza nata a seguito del second impact, un pinguino delle sorgenti termali, razza che ai ghiacci e al gelo degli ambienti tipici di un normale pinguino preferisce climi temperati e "bagni" in acqua calda. Vive nell'appartamento di Misato e ha come cuccia un piccolo frigorifero con letto, televisione e abat-jour, ha a spalle una specie di zaino di cui non si conosce la funzione. È l'unico animale di che si vede e di cui si parla all'interno della serie televisiva, esclusi i gatti di Ritsuko, e ha dei comportamenti quasi umani.
 
Top
0 replies since 3/10/2007, 22:18   235 views
  Share