La Storia del Manga

« Older   Newer »
  Share  
Dark Claudio
view post Posted on 3/10/2007, 22:05




letteralmente "Vangelo della nuova era", è un anime giapponese di 26 episodi creato nel 1995 dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. In seguito ne è stato tratto anche un manga, disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, il character designer della serie.

Da Neon Genesis Evangelion sono stati tratti anche due film pubblicati in Italia in DVD da Panini Video: Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth (che ne ripercorre la trama principale) e Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion (che ne presenta un finale alternativo, più articolato, incentrato non solo sulla psicologia dei personaggi, comunque in primo piano, ma anche sui numerosi misteri che non venivano svelati nella serie televisiva); un film dal vivo è attualmente in via di realizzazione. In Italia, l'anime è stato mandato in onda da MTV: il primo episodio è comparso nella maratona Robothon del 12 dicembre 2000 mentre la serie è stata trasmessa per intero dal 2 ottobre 2001. È stato pubblicato in Italia in 13 VHS e in 6 DVD da Dynamic Italia. Recentemente i diritti sono stati riacquistati da Shin Vision, la quale ha annunciato la pubblicazione di un cofanetto unico che in 5 DVD raccoglierà tutti i 26 episodi.

Come indicato dal significato del titolo ("Vangelo della nuova genesi"), la serie è permeata di riferimenti biblici, ebraici, mitologici e cabalistici; infatti gli invasori che vengono dal cielo a colpire la terra sono forme "angeliche" sempre più complesse da affrontare (una delle ultime si presenta come un essere umano). A respingere gli attacchi degli angeli scendono delle particolarissime macchine da guerra (Eva 00, Eva 01, Eva 02) che sarebbe improprio chiamare "robot": nella serie infatti si viene a comprendere il legame profondo che le mette in contatto con la razza umana e in particolare con i "piloti" (quattordicenni, nati nell'anno del Second Impact) che si integrano con esse e si emozionano.

I violenti scontri e la profonda introspezione psicologica dei protagonisti ne fanno un anime destinato ad un pubblico seinen. Tutto questo, unito alla spettacolarità dei combattimenti tra mecha (disegnati da Yamashita Ikuto), ne ha fatto uno degli anime più apprezzati dagli otaku di mezzo mondo, segnando una pietra miliare nella storia dell'animazione.


Il manga tratto dall'anime è pubblicato in Italia dalla Planet Manga: prima sulla testata Evangelion (numeri 1-10), quindi una volta raggiunta l'edizione giapponese con periodicità irregolare sulla testata Manga Top.

Yoshiyuki Sadamoto ha apportato diverse modifiche alla sceneggiatura nella sua opera, rispetto alla versione animata. La più evidente è l'omissione degli scontri con alcuni Angeli, che ne riduce il numero da 17 a 12; ma anche nella riproposizione delle vicende già narrate si trovano delle divergenze, mediamente più ampie e più frequenti con il susseguirsi degli episodi. Anche la psicologia dei personaggi ha subito una diversa interpretazione, con modifiche in alcuni casi lievi, in altri molto importanti. Specialmente il personaggio di Rei Ayanami e quello di Kaworu Nagisa, pur mantenendo le loro peculiarità, sono presentati ed agiscono in modo estremamente diverso rispetto alla loro controparte animata. Allo stesso modo, lo Shinji Ikari del fumetto viene dipinto come molto più aggressivo e meno introverso della sua parte animata, cosa particolarmente evidenziata nei suoi rapporti con Asuka (a sua volta caratterizzata da un'aggressività leggermente inferiore) e con il padre, cui cerca di sferrare un pugno a seguito della battaglia contro Bardiel.
 
Top
0 replies since 3/10/2007, 22:05   118 views
  Share